Sostegno a bambini con DSA e contrasto all’abbandono scolastico

L’associazione Ebenezer2017 si occupa di fornire aiuto e sostegno a famiglie in situazioni di disagio sociale ed economico con minori che hanno problemi nell’apprendimento (DSA), infatti spesso i bambini ed i ragazzi con queste problematiche se non ben seguiti sono a rischio di sentirsi non adeguati alla scuola e di abbandono scolastico. Attraverso la presenza di un’educatrice o di personale formato, volontario e non, al bambino vengono forniti gli strumenti necessari ad affrontare i compiti e a sviluppare l’autostima che in questi casi spesso è carente in una sorta graduale di “formazione all’autonomia”, mirando alla responsabilità e gestione autonoma dei compiti e dei problemi.
Nella convinzione che la scuola rappresenti una grande opportunità di integrazione e di prevenzione delle devianze, l’associazione Ebenezer segue famiglie con bambini di qualsiasi nazionalità, acquistando libri, materiale scolastico ed informatico, oltre a fornire vestiario ed alimenti di prima necessità.
Dal 2021 seguiamo anche studenti delle superiori ed in particolare a giugno 2022 abbiamo accompagnato un ragazzo ed una ragazza alla maturità con ottimi risultati.
Gli studenti seguiti nell’anno scolastico 2021/2022 sono stati 16 compresi alcuni ospiti dei gruppi appartamento
autonomia Ebenezer.

Formazione permanente di lavoratori e volontari

Siamo convinti che la formazione è essenziale per fornire degli strumenti alle persone che collaborano con noi e metterle in grado di crescere umanamente e professionalmente.
Per questo nel biennio 2021/2022 Ebenezer ha finanziato corsi per dipendenti e volontari per circa 4.000 € ed ha elargito più di 400 ore di permesso per studio e per aggiornamento. Sono stati 75 i corsi e seminari organizzati dal CESVOT a cui dipendenti e volontari hanno partecipato.